Marco Petrucci Light Designer

Marco Petrucci è un consulente illuminotecnico ed un Light Designer di Milano, attivo sia in Italia che all’estero. Ha infatti collaborato e seguito progetti anche in paesi come Svizzera ed Hong Kong, potendo lavorare sia su progetti per edifici privati, che edifici pubblici.
Questa è l’essenza stessa del light design, che infatti permette di dare nuova vita e nuova luce a edifici sia aperti al pubblico, che intimi e privati. Si passa dall’intimità della propria casa, agli spazi organizzati ed illuminati degli uffici e degli headquarters delle aziende, sino ad arrivare a spazi di vita collettiva come musei, chiese ed opere pubbliche.
È infatti importante notare che la consulenza illuminotecnica può essere effettuata sia per ambienti interni, che per ambienti esterni. Ogni struttura e spazio può beneficiare di una migliore illuminazione, perché grazie a questa può avere nuova vita e un nuovo slancio, potendo comunicare all’esterno tutta la propria bellezza e forza espressiva.
Questo conta in maniera particolare per musei e chiese; edifici che richiedono uno studio molto articolato e preciso dell’illuminazione, tale per cui la luce possa rendere al meglio e definire in maniera netta e definita spazi, forme e colori.
Per questa ragione, oltre al light designer Marco Petrucci, lo studio dell’architetto può contare sull’appoggio di alcuni consulenti ed ingegneri illuminotecnici, poiché oltre al lato artistico delle lavorazioni, occorre sempre considerare che questo è un lavoro preciso e rigoroso; che richiede calcoli relativi all’illuminazione di ambienti e superfici.
Grazie alla presenza di figure di taglio più scientifico, tuttavia, lo studio è anche in grado di proporre la realizzazione ad hoc di dispositivi illuminanti, che possano essere sfruttati non solo in ambienti pubblici con particolari esigenze illuminotecniche, ma anche per arredare e rendere unici gli spazi delle abitazioni private.
Altro importante settore in cui un bravo consulente illuminotecnico può operare è l’adeguamento degli spazi retail, quindi di negozi o saloni e spazi espositivi, in cui la luce può davvero giocare un ruolo determinante e di rilievo. Un autosalone progettato e studiato nel più assoluto rispetto delle regole della buona illuminazione, o un atelier che possa esporre le creazioni nella maniera migliore hanno sicuramente un vantaggio competitivo sulla concorrenza, che possono sfruttare per aumentare le proprie vendite e la buona permanenza dei clienti all’interno del negozio, con ovvie e scontate ricadute sull’importo degli acquisti.
Per ogni altra informazione e per contatti, visitare il sito del consulente illuminotecnico e light designer Marco Petrucci: https://www.petruccimarco.it/

Sito internet